X

COLLABORA CON NOI

La redazione de Globus è aperta a forme di collaborazione. Eventuali proposte vanno inoltrate per e-mail all’indirizzo redazione@globusmag.it allegando qualche informazione utile per capire chi siete, un sintetico curriculum vitae o il link ad un profilo personale su LinkedIn, e un’idea compiuta del pezzo che intendete proporre, quando non l’articolo completo.
Ciascun contributo dev’essere pensato per uno dei quattro nostri format, secondo una distinzione di ordine formale e non contenutistico.

L’ANALISI: dalle 10 alle 14 mila battute (spazi inclusi). È la categoria di punta di Globus, quella che più ne rappresenta l’idea fondante: la descrizione di un fenomeno pop attraverso categorie sia interne sia esterne al fenomeno stesso. Es.: spiego il fenomeno Masterchef con l’aiuto di categorie filosofiche e di storia dell’estetica. Riferimento: L’estetica di Masterchef e i piatti dello spirito

L’EVENTO: dalle 5 alle 10mila battute (spazi inclusi). Un pezzo che descriva il fenomeno pop utilizzando esclusivamente le categorie proprie del fenomeno stesso. Quindi qualora si voglia scrivere su un film dovrai saperne di critica cinematografica, di un libro di critica letteraria, di una mostra di critica d’arte etc… Riferimento: C’è il Mare a Venezia. Feelings on/off

LO SPOT: dalle 3 alle 7 mila battute (spazi inclusi). Un’analisi di uno spot che ha un particolare valore semantico in quell’immaginario che è l’universo della pubblicità. Puoi utilizzare sia categorie interne che esterne allo spot. Quindi farne una pura fenomenologia oppure un’analisi più accurata. Riferimento: Shakira e il racconto del mare

L’INCONTRO: dalle 5 alle 10mila battute. Un incontro con un autore di romanzi, di canzoni, di serie televisive, di film etc.. che attraverso il suo lavoro crei un immaginario che vale la pena analizzare. In forma di un’intervista romanzata. Quindi non domanda e risposta, ma inserendo il dialogo in forma di racconto. Riferimento: Verso le Meraviglie. Gli Stag e il coraggio di una mappa